Assisi, Campello sul Clitunno, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Montefalco, Monteleone di Spoleto, Montone, Narni, Norcia, Pietralunga, San Gemini, San Venanzo, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Spello, Stroncone, Terni, Trevi, Valfabbrica sono le ventuno città che ospiteranno la sesta edizione di Suoni Controvento, festival estivo di arti performative promosso da Aucma, che torna anche quest’anno a confermare il suo ruolo di “festival dell’Umbria” tra arte, letteratura, intrattenimento ludico-culturale, musica e teatro, dal 16 luglio all’11 settembre con due anteprime di Suoni Controvento Slow – ramo del Festival volto a valorizzare i borghi umbri e che punta a un turismo lento, sostenibile ed esperenziale – il 9 luglio a Sigillo e il 15 luglio a Monteleone di Spoleto, e un dopo Festival il 24 settembre ad Assisi. Tre mesi che saranno occasione, come di consueto, per esplorare il territorio umbro grazie al circuito di eventi che toccheranno l’intera regione.
Anche in questo 2022 si confermano il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, di Sviluppumbria e la collaborazione con i comuni e le proloco dei borghi che aderiscono al progetto, nonché con alcune realtà prestigiose del nostro territorio quali, tra le altre, l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, il Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia, la Cappella musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi, e tutte le associazioni delle guide che si occuperanno di condurre il pubblico fino ai concerti in alta quota attraverso sentieri naturali o accompagneranno le diverse attività del Festival. Fedele all’idea originale, Scv sin dalla sua nascita prevede infatti un format “pubblico in movimento-teatri naturali”, peculiarità che porta l’ambiente a diventare parte integrante dell’evento stesso e non a esserne mero palcoscenico. Tra gli animatori letterari, Paolo Mirti, Giannarmete Romani e Giovanni Dozzini.
Anche quest’anno Scv si avvarrà della collaborazione di una delle principali radio italiane in qualità di media partner, RDS 100% Grandi Successi, main sponsor sono Gruppo Hera e Diva International.
L’edizione 2022 è stata presentata stamani (10 giugno) al salone d’Onore di palazzo Donini a Perugia alla presenza di Donatella Tesei (presidente Giunta Regione Umbria), Daniele Moretti (Fondazione Perugia), Michela Sciurpa (amministratore unico Svilppumbria), Virna Gioiellieri (Gruppo Hera), Lucia Fiumi (presidente Aucma), Gianluca Liberali (direttore artistico Suoni Controvento), Maurita Passaquieti (direttore marketing Aucma). Presenti anche i sindaci e i rappresentanti istituzionali dei Comuni e degli Enti che aderiscono e sostengono il festival.
Ad aprire gli interventi è stata Lucia Fiumi che ha sottolineato come il Festival, nato sul monte Cucco e arrivato oggi a coinvolgere ventuno comuni, è: «diventato un grande veicolo per la promozione turistica della regione che, di anno in anno, consente ai turisti di scoprire nuovi luoghi» soprattutto grazie alla rete che si è venuta a creare tra Aucma, le Istituzioni, i Comuni e le associazioni e le proloco di tutti i territori toccati.
La presidente Tesei ha definito Suoni Controvento un «format vincente» che la Regione Umbria continuerà a sostenere, anche considerando la quantità di realtà che in sinergia lavorano insieme. Un Festival fruibile a tutti, che riesce a coinvolgere un pubblico eterogeneo, e che, con i suoi eventi tra musica e arte, riesce a valorizzare il territorio, arricchendo la bellezza dei luoghi senza mai dimenticare i temi della sostenibilità e del rispetto della natura.
Molto soddisfatta la dottoressa Sciurpa, non solo per i temi legati all’ambiente, ma anche perché Scv è in linea con i bandi emanati da Sviluppumbria che sostengono la creatività e la promozione del turismo. Elementi che il format Suoni Controvento rispecchia in pieno.
L’avvocato Moretti ha asserito che la Fondazione Perugia, che sostiene Suoni Controvento fin dall’inizio, è: «particolarmente felice di vedere, di volta in volta, qualcosa di nuovo all’interno del programma. Ogni anno è una sorpresa. Nuove collaborazioni, diverse tipologie di eventi e una grande rete di collaborazioni che è uno dei punti forti del Festival».
Maurita Passaquieti, direttore marlketing Aucma ha illustrato ai presenti due progetti legati al Festival che prenderanno il via prossimamente: Regusto e Zeroinfinito realizzeranno insieme il percorso di certificazione della carbon footprint di Suoni Controvento. Fattoria Creativa e Logix, hanno invece deciso di portare il riconosciuto valore del Festival nel nuovo mondo digital, facendo incontrare elementi come musica, natura e territorio umbro con le nuove tecnologie offerte dal Web3.
Presente anche Virna Gioiellieri a portare i saluti del Gruppo Hera secondo cui: «La cultura è un fattore indispensabile per immaginare un mondo sostenibile».
Infine, il direttore artistico Gianluca Liberali ha illustrato il cartellone di questa ricca sesta edizione.